04/05 – 20.00
Sala del Duca

Cena

La tradizionale Cena Rinascimentale del Palio delle Contrade a cura della scuola Centro Formazione Servizi di Vigevano e con la supervisione dello Chef Davide Aguzzi quest’anno arricchita dalla presenza de Il Biancofiore e del rimattore Pier Paolo Pederzini.

11/05 – 16.00
Castello Sforzesco (scuderie)

Apertura del Borgo

Accedi al borgo del Palio delle Contrade di Vigevano e conosci arti e mestieri dell’epoca passeggiando nel cortile del Castello Sforzesco.

11/05 – 18.00
Castello Sforzesco

Visite guidate

Insieme alle guide dell’Associazione Vigevano Promotions fremo un viaggio indietro nel tempo alla scoperta degli intrighi della corte sforzesca. Una “guida d’eccezione” vi accompagnerà in quest’avventura, svelandovi fatti e misfatti sentimentali nella dimora prediletta da Ludovico il Moro.

La visita comprende la salita al punto panoramico della città, la Torre del Bramante, da cui si potrà osservare la Piazza Ducale e ammirare particolari e curiosità impercettibili da altre posizioni.

11/05 – 15.00
Castello Sforzesco

X Parata Nazionale della Tradizione L.I.S.

11/05 – 19.00
Castello Sforzesco (scuderie)

Cena nelle Contrade

11/05 – 20.45
Via XX Settembre e Castello Sforzesco

Notte Sforzesca

Fuoco, tamburi e danze: tutto il necessario per festeggiare l’arrivo della carto previsto per il giorno successivo. Sono invitati nobilie popolani ma soprattutto chi si vuole divertire ed emozionare.

12/05 – 10.30
Castello Sforzesco

Esibizione cavalli El Sueno de Verano

12/05 – 15.00
Castello Sfozesco

Palio delle Contrade di Vigevano

Corteo Storico con più di 300 figuranti.

Arrivo delle Contrade in Castello, cerimonie di presentazione, nomina dei Capitani di Contrada, spettacoli dei gruppi storici.

A seguire disputa dei giochi per assegnazione del Palio dei Fanciulli di quest’anno.

12/05 – 15.00
Castello Sforzesco

Caccia al Tesoro

Ricevi contenuti e informazioni esclusive sul Palio

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nulla.

Promettiamo che non ti invieremo spam!

Segui il Palio di Vigevano

#PalioDeiFanciulli#Sforzinda

La contrada vincitrice del XXIII Palio dei fanciulli è: San Martino!🧒🏼👧🏼🟢🔵✨📸
PH: @fapalawson
Ormai siamo alle porte di un grande evento di livello nazionale quindi non ci rimane che darvi appuntamento questo sabato pomeriggio alle 15, nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano. Proprio da lì, prenderà vita un coloratissimo corteo composto da ben 7 gruppi diversi di sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia: @alfieriemusicidellavalmarina (FI), @contradamonticelli (RE), @gruppostoricolevanto (SP), @sbandieratoriamelia (TR), @sbandieratoridiferno no (VA), @sbandieratorilacchiarella (MI) e i padroni di casa @ondasforzesca a (PV).
Gli atleti si sfideranno a suon di chiarina 🎺, a colpi di tamburo 🥁 e a lanci di bandiera 🏳️. Alla fine della giornata, in Piazza Ducale, la giuria LIS (@lis_legaitalianasbandieratori ori) decreterà il gruppo vincitore del titolo di Miglior Compagnia della Tradizione! 🏆
Non puoi mancare a questo evento straordinario! Condividi il post e porta con te amici e parenti per vivere insieme un'indimenticabile giornata all’insegna delle più antiche tradizioni italiane. ✨
 #paliodeifanciulli #vigevano #palio #palio2024 #paliodivigevano
Il Palio dei Fanciulli non è solo una gara, ma anche una festa che coinvolge l'intera comunità! Durante il weekend potrete godervi spettacoli, musica, cibo e tanto altro! Non perdete l'occasione di vivere un'esperienza unica a Vigevano!
 #paliodeifanciulli #vigevano #palio #palio2024 #paliodivigevano
Scopri i colori delle Contrade e rispondi con lo screeshot della tua! Quale Contrada sarà la più veloce a ritrovarsi?
#paliodeifanciulli #vigevano #palio #palio2024 #paliodivigevano
Il Borgo si anima di vita con i contradaioli e le 12 Contrade. Vieni a provare i gusti, a sentire gli odori e a goderti un’atmosfera unica 😋🍽️🍷🍺
#paliodeifanciulli #vigevano #palio #palio2024 #paliodivigevano
🤝Una nuova partnership con un importante attore della promozione storico-culturale territoriale, @biennale_vigevano.
Sforzinda con il Palio dei Fanciulli di Domenica 12 Maggio darà vita, nel parco del Castello Sforzesco, ad attività in abiti rinascimentali tra cui giochi, competizioni, esibizioni equestri e tanto altro.
La Biennale d’arte di Vigevano per l’occasione proporrà l’opportunità di visitare l’intera mostra che si sviluppa nei due livelli della Sala della Duchessa, per passare nelle Prigioni (aperte al pubblico in anteprima) in cui poter anche ammirare opere in valorizzazione di Picasso, Turner, Cèzanne, Juan Gris, e terminare, passando attraverso la Strada Sopraelevata, nella Strada Sotterranea. 
75 Artisti e 400 opere con un ticket d’ingresso che includerà l’ingresso al Palio dei Fanciulli.
Biglietti in prevendita su ticketmaster o presso la biglietteria in Leonardiana.
IL GIORNO DELL’EVENTO 12 MAGGIO LA BIGLIETTERIA DELLA BIENNALE SARA’ ALL’INFOPOINT ACCESSIBILE DALL’INGRESSO AL CASTELLO DI PIAZZA DUCALE
Ticket Intero Biennale + Palio – 15€
Ticket Ridotto Biennale + Palio (Residenti e Under 12) – 10€
Ingresso Libero per gli Under 14
#paliodeifanciulli #vigevano #palio #palio2024 #paliodivigevano
E tu, di che Contrada sei? Scoprilo nella mappa e vieni a conoscere gli altri contradaioli sabato 11 e domenica 12 in Castello a Vigevano 😉!
 #paliodeifanciulli #vigevano #palio #palio2024 #paliodivigevano
Il Palio di Vigevano gira per Milano!!!
 #paliodeifanciulli #vigevano #palio #palio2024 #paliodivigevano
✨🍷 In una serata magica, ci siamo immersi nell’atmosfera incantata di una cena rinascimentale, dove ogni piatto era un capolavoro firmato da Davide Aguzzi con l’aiuto dei ragazzi della scuola CSF di Vigevano. 🍽️😋 I sapori dell’epoca si sono risvegliati sulle nostre papille, trasportandoci in un mondo di gusto e raffinatezza. Nell’incantevole cornice, circondati dalla compagnia del @il_biancofiore_ abbiamo danzato al ritmo di antiche melodie, lasciandoci trasportare dall’arte e dalla bellezza del momento. 🎶🪕 Ma il vero cuore della serata è stato il sorriso contagioso di @pierpaolopederzini, che con la sua comicità ha reso indimenticabile ogni istante ♥️👏🏻 
Vi aspettiamo per tante novità sabato 11 e domenica 12 maggio!👀
🪄…Comincia il conto alla rovescia⏰
Illustrazione di @riavaleconcina (in arte @mondoriocontra), e grazie anche a @tommaso_tagliavini_ per l’animazione del disegno!!
#ilpaliodivigevano #paliodeifanciulli #vigevano
Loading the next set of instagram posts...